Quali sono le Migliori Università della Terza Età in Italia nel 2023

migliori-universita-terza-eta-2023

La classifica delle Migliori Università della Terza Età in Italia nel 2023 è stata stilata dal Censis, che ha preso in considerazione i seguenti criteri:

  • Qualità dell’offerta formativa
  • Efficacia dei servizi
  • Partecipazione e soddisfazione degli studenti
  • Classifica

Università di Bologna

L’Università di Bologna è la prima università della classifica, confermando il suo primato anche per la terza edizione consecutiva. L’ateneo bolognese offre un’ampia gamma di corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento per la terza età, con particolare attenzione alle discipline umanistiche, scientifiche e artistiche.

Università di Firenze

L’Università di Firenze si conferma al secondo posto della classifica, grazie all’offerta formativa diversificata e di qualità, che spazia dalle discipline umanistiche alle scienze, dalla tecnologia alle arti. L’ateneo fiorentino offre anche un programma di mobilità internazionale per gli studenti della terza età, che possono trascorrere un semestre o un anno accademico in un’università partner.

Università di Roma La Sapienza

L’Università di Roma La Sapienza è la terza università della classifica. L’ateneo romano offre un’ampia gamma di corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento per la terza età, con particolare attenzione alle discipline giuridiche, economiche e sociali.

Università di Torino

L’Università di Torino è la quarta università della classifica. L’ateneo torinese offre un’ampia gamma di corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento per la terza età, con particolare attenzione alle discipline scientifiche, tecniche e artistiche.

Università di Milano

L’Università di Milano è la quinta università della classifica. L’ateneo milanese offre un’ampia gamma di corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento per la terza età, con particolare attenzione alle discipline economiche, giuridiche e sociali.

Università di Padova

L’Università di Padova è la sesta università della classifica. L’ateneo patavino offre un’ampia gamma di corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento per la terza età, con particolare attenzione alle discipline scientifiche, mediche e giuridiche.

Università di Napoli Federico II

L’Università di Napoli Federico II è la settima università della classifica. L’ateneo napoletano offre un’ampia gamma di corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento per la terza età, con particolare attenzione alle discipline umanistiche, scientifiche e artistiche.

Università di Bari

L’Università di Bari è l’ottava università della classifica. L’ateneo barese offre un’ampia gamma di corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento per la terza età, con particolare attenzione alle discipline giuridiche, economiche e sociali.

Il Censis ha stilato la classifica delle migliori università per la terza età in Italia nel 2023, tenendo conto dei seguenti criteri: qualità dell’offerta formativa, efficacia dei servizi, partecipazione e soddisfazione degli studenti.

L’Università di Bologna si conferma al primo posto della classifica per la terza edizione consecutiva. L’ateneo bolognese offre una vasta gamma di corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento per gli studenti della terza età, con particolare attenzione alle discipline umanistiche, scientifiche e artistiche.

Al secondo posto si conferma l’Università di Firenze, grazie alla sua offerta formativa diversificata e di qualità, che spazia dalle discipline umanistiche alle scienze, dalla tecnologia alle arti. L’ateneo fiorentino offre anche un programma di mobilità internazionale per gli studenti della terza età.

La terza posizione è occupata dall’Università di Roma La Sapienza, che offre una vasta gamma di corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento per la terza età, con particolare attenzione alle discipline giuridiche, economiche e sociali.

Segue l’Università di Torino al quarto posto, che offre una vasta gamma di corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento per la terza età, con particolare attenzione alle discipline scientifiche, tecniche e artistiche.

Alla quinta posizione si trova l’Università di Milano, che offre una vasta gamma di corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento per la terza età, con particolare attenzione alle discipline economiche, giuridiche e sociali.

L’Università di Padova si piazza al sesto posto, offrendo una vasta gamma di corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento per la terza età, con particolare attenzione alle discipline scientifiche, mediche e giuridiche.

Alla settima posizione si trova l’Università di Napoli Federico II, che offre una vasta gamma di corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento per la terza età, con particolare attenzione alle discipline umanistiche, scientifiche e artistiche.

L’Università di Bari occupa l’ottavo posto nella classifica, offrendo una vasta gamma di corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento per la terza età, con particolare attenzione alle discipline giuridiche, economiche e sociali.